Master In Google Adwords
Ebook
Consulenza Affiliati CorsoGratis ChiSiamo

Chiederesti all'oste se il vino è buono?

Google Adwords e il "Conflitto di Interessi"

Giulio Marsala è autore di Prodotti per Vincere con Google Adwords


Guide Pratiche per Vincere con Google Adwords

Qualche tempo fa ho avuto modo di lavorare per diversi clienti che puntavano pesantemente su Adwords per la loro pubblicità online.

Sono stato contattato da loro perché erano molto preoccupati, in quanto il loro business stava in piedi a malapena nonostante i grandissimi volumi spesi.

Spendevano più di 10.000 euro al mese in Google Adwords solo per il mercato Italiano, e nonostante tutto non riuscivano a generare un numero sufficiente di Vendite per avere un business prospero.

Ovviamente si sono rivolti a me, sperando in una soluzione vincente.

Quando ho preso in mano la loro campagna, ho visto un vero e proprio "disastro".

Le parole chiave erano tutte divise in vari gruppi di annunci con significati "simili" (e fin qui può anche andare bene), ma non c'era nessuna ottimizzazione degli annunci al di là della semplice keyword nel testo dell'annuncio.

Gli annunci erano tutti impersonali, senza un'anima mi verrebbe da dire.

Ma la cosa peggiore era un altra: tutti i costi di tutte le parole chiave erano uguali, e impostati (nel caso specifico) tutti su 2 euro.

Il cliente era sempre primo con tutte le keyword in tutte le campagne, molto spesso in premium position (quella centrale).

Non solo: questo accadeva anche quando c'erano 3 concorrenti in tutto per una certa parola chiave!

Di fronte a tutto questo mi chiedevo qualche potesse essere l'agenzia di web marketing che avesse fatto un simile lavoro, così ho chiesto delucidazioni al cliente.

Ebbene con mia buona sopresa (ero ancora "giovane" ;) ) il cliente mi ha detto che era stato contattato da Google, e la campagna l'avevano impostata completamente gli esperti di Google.

Così ho cominciato a capire il perché di quell'impostazione, e a "vederne" il senso.

Decine, centinaia di parole chiave, alcune difficilmente pertinenti, rete di contenuti con gli stessi prezzi della rete di ricerca, parole tutte in premium position... la campagna era stata impostata con lo scopo di generare il massimo numero di click possibili!

E quando dico il massimo, intendo il massimo a qualsiasi prezzo!

Ci sono voluti 2 mesi per sistemare la campagna in modo efficace ed un lavoro continuo in quanto la gestione di una campagna Adwords di queste dimensioni richiede una continua logica di ottimizzazione.

Ora il cliente è passato a spendere meno di 5.000 euro al mese, con l'80% del traffico di prima, ma con le stesse identiche vendite.

Inutile dire che è molto soddisfatto ;)

Questo per dirti di non chiedere all'oste se il vino è buono, non è il modo migliore per curare il tuo interesse. O se lo fai, almeno abbi cura di conoscere le regole base per una buona campagna (ti basta leggere il mio corso gratuito per evitare gli errori più grossolani).

Attenzione quindi alle proposte dei commerciali di Google che ti chiamano solo se superi un certo budget mensile. Già questo è un segnale chiaramente interpretabile.

Attenzione ai servizi come "Jump Start", ricorda sempre che Google guadagna nel tempo grazie alla tua pubblicità Adwords e ha tutto l'interesse a farti spendere il più possibile.

Al tuo successo

-Giulio Marsala-

Vuoi segnalare questo articolo ad un amico? Clicca qui

Vuoi fare qualche domanda? Clicca qui


Ebook su Google Adwords: Guadagnare con Google Adwords | Business Con Google Adwords |
Seminario Gratis via Email : | Email per Guadagnare soldi con Google Adwords
Blog Personale di Giulio Marsala

AdwordVincente.com

Via della Siderurgia, 1
37139 - Verona (VR)
Tel-Fax 045-8510875
P.I. 03378280238

info@adwordsvincente.com

AdWords(TM) e Google(TM) sono marchi registrati di Google Inc., Mountain View, California.
Hypergrow Consulting e Giulio Marsala sono consulenti indipendenti NON affiliati in alcun modo con Google(TM)