Seminario gratuito in 5 lezioni:

Scopri cos'è e come funziona Google AdWords, lo strumento più efficace per farti trovare 24 ore su 24 da potenziali clienti interessati ad acquistare i tuoi prodotti e servizi

Lezione 1

Cos'è e a cosa serve Google AdWords?

Benvenuto al primo mini seminario Gratuito che ti introduce a Google AdWords, per insegnarti a trovare da solo i clienti a basso costo e con il minimo sforzo.

Perché hai bisogno di seguire questo seminario?

Perché oggi chiunque "giovane stagista" può creare una campagna AdWords seguendo solo l'help online di Google, solo che questo di solito si rileva un fallimento e una perdita di soldi per l’azienda.

Ecco perché:

  1. E' dimostrato che non si può creare una campagna AdWords di successo senza un minimo di preparazione prima.

    Certo, puoi dire al tuo "stagista" di studiare l’help di Google per tentare di lanciare il tuo sito web, ma se è vero che il tuo stagista non lo paghi (spesso è così), ricorda che invece la pubblicità online la paghi di sicuro, e Google non offre la clausola “soddisfatti o rimborsati”.

  2. Google AdWords ha una curva di apprendimento "fai da te" piuttosto elevata. Un'alta percentuale di chi inizia ad usarlo (da un sondaggio indipendente da Google fatto su un campione di 12.000 persone siamo poco sotto il 50%) smette dopo i primi 2 mesi, chiudendo in perdita.
    Questo perché NON hanno chiare le insidie di Google AdWords, e non sanno come evitarle.

  3. (più importante di tutti) Sempre più aziende scoprono ogni giorno Google AdWords! Questo significa che SEMPRE PIU' Concorrenti vogliono ottenere le migliori posizioni su Google e, benché molti entrino SENZA UNA ADEGUATA PREPARAZIONE, è consigliabile studiare le strategie che ti consentono di SPENDERE MENO e OTTENERE PIU' VISIBILITA' dei tuoi concorrenti che sono già presenti su internet.

Google AdWords è, se usato a dovere, il miglior strumento per lanciare il tuo business online, con PICCOLI INVESTIMENTI e ALLA VELOCITA' DELLA LUCE (parlo di MINUTI!).

Solo che può diventare un vero buco nero mangiasoldi se non lo "rispetti" e gli dedichi il giusto tempo.

Scopo di questo mini corso è istruirti sulle basi di Google AdWords e metterti in guardia dal creare campagne senza un minimo di formazione.

Gli argomenti trattati sono:

  • Le potenzialità del miglior strumento di "Direct Response Marketing" esistente al mondo per la tua azienda.

  • Cosa determina il posizionamento degli annunci pubblicitari rispetto ai tuoi concorrenti (e perché questa è una buona notizia per te!).

  • Capire su quali leve agire per essere posizionati prima dei concorrenti (ottenendo quindi più clienti) e spendendo meno di loro!

  • Capire dove trovare le parole chiave per lanciare il proprio business a basso costo quando tutti gli altri spendono il doppio di te.

  • Perché nove volte su 10 il tuo sito web così com’è fatto NON vende nulla.

Buona lettura!

Ah... dimenticavo: un'ultima nota prima di proseguire: MI SCUSO FIN D'ORA se dovessi trovare qualche refuso grammaticale in questi testi o nelle mie email! ;) La verità è questa: non sono mai stato bravo in "grammatica" a scuola, e tendo sempre a scrivere molto velocemente. Per cui se vedi errori, sentiti libero di segnalarmeli (c'è sempre da imparare!).

Lezione 1: Introduzione. Cos'è e a cosa serve esattamente Google AdWords?

Le fondamenta di qualsiasi attività commerciale (online e offline)

Sicuramente saprai bene qual è il primo elemento per ottenere un successo commerciale per un’azienda.

Sarà la qualità del prodotto? Sarà la simpatia dei commerciali? O forse sarà il numero di persone che conoscono tale prodotto?

Pensaci: che senso avrebbe avere il miglior prodotto del mondo se nessuno lo conoscesse?

Tempo fa si diceva che "la pubblicità è l'anima del commercio": la cosa è assolutamente vera, nel senso che un prodotto mediocre ben pubblicizzato crescerà e prospererà (visto che siamo nel mondo dell'informazione), mentre un ottimo prodotto non conosciuto sarà destinato a morire.

Ecco perché le più grandi e ricche aziende del mondo sono quelle che hanno il miglior reparto marketing, non il miglior prodotto (è il caso per esempio della "Microsoft" e del suo Windows).

Ed ecco perché quasi tutte aziende (probabilmente anche la tua) sono dotate di un reparto di agenti commerciali che passano la loro vita a promuovere i business altrui in cambio di una percentuale sulle vendite.

La novità è che Google AdWords può essere il tuo reparto di agenti commerciali online a basso costo ed altissimo rendimento!

Molti mi chiedono se sia veramente possibile creare degli "agenti commerciali virtuali” che pubblicizzano la propria azienda giorno e notte (e senza lamentarsi!!).

Credono che sia una cosa "strana", fanno fatica a capire le possibilità di questo business.

Nessuno invece fatica a capire che è necessario un reparto commerciale per pubblicizzare il proprio business, perché questo è considerato ormai "normale".

Ma l’idea che sia “automatico” e che una volta impostato sia gestibile con pochissimo lavoro sembra ancora oggi “troppo bello per essere vero” alla piccola e media impresa.

La cosa è anche comprensibile: tale possibilità esiste solo dal 2002, e in Italia è ancora (relativamente) poco usata. Questa ovviamente è per te una GROSSA opportunità!

Tu ora puoi iniziare a valutare questa possibilità di espandere il tuo business, partendo da questo "mini seminario".

Cercherò di partire dalla base: ovvero spiegarti le differenze tra i tuoi agenti commerciali tradizionali e quelli online: poi deciderai tu se è il caso di iniziare a lavorare con AdWords.

Nota Bene: Durante questo corso non ti spiegherò esattamente COME dominare Google AdWords.

Ricorda che questo è solo un corso introduttivo che ha lo scopo di farti muovere i primi passi. Per ottenere un'informazione più completa c'è a disposizione il mio corso su AdWords a Pagamento.

Infatti non sarebbe possibile condensare in poche lezioni tutte le nozioni necessarie per ottenere una "Partenza lampo" di successo con AdWords, hai necessariamente bisogno di un'introduzione prima (infatti eccola qui).

E' importante invece che per ora tu impari i meccanismi di base e le logiche che stanno dietro ad AdWords.

In seguito potrai approfondire con la mia Guida, oppure anche da solo, facendo la tua personale esperienza con AdWords.

Capire Google AdWords: Un Paragone con il "mondo vero là fuori".

Per capire al meglio cos'è Google AdWords ora cerca di immedesimarti per un attimo in uno dei tuoi agenti commerciali "tradizionali", e immagina che la tua azienda venda enciclopedie porta a porta.

Come fare a ottenere contatti e indirizzi a cui mandare i tuoi agenti a tentare di vendere?

La logica più semplice è questa: devi suonare il campanello di quante più case riesci in un giorno (oppure telefonare a quante più case riesci, il principio è lo stesso).

Un giorno da agente di commercio

Allora fai un po' di conti:

Quante case potrai visitare in un giorno?
Diciamo 30, perché sei uno veloce (16 minuti a visita considerando anche il viaggio in otto ore di lavoro). E nota bene: anche il tuo più bravo agente farebbe fatica a seguire questi ritmi!

Diciamo che comunque tu riesci a visitare 15 case la mattina e 15 la sera.  

Così inizi il tuo giro giornaliero alla caccia di clienti, e cominci a suonare i campanelli di tutte le 30 case del giorno.

Di queste 30 trovi la seguente situazione:

  • 5 sono vuote .

  • 15 hanno già un'enciclopedia.

  • 5 non hanno soldi per comprarla.

  • 4 vorrebbero un'enciclopedia, ma non quella che hai tu.

  • 1 è interessato, ma ci deve pensare.

A quel punto cosa puoi fare, dopo un giorno che giri come una trottola in cerca di clienti con una pesante enciclopedia nella borsa?

Semplice, quel povero "1" interessato, lo tartassi a più non posso finché non lo convinci a comprare!

E diciamo che questa operazione ti riesce il 50% delle volte (perché sei bravo!).

Così tu hai fatto una fatica incredibile, e magari ci sono dei giorni dove non hai venduto niente.

Diciamo che sei un po' frustrato da questa situazione, anche perché vendere una enciclopedia ogni 2 giorni non ti fa guadagnare abbastanza come agente di commercio, e non fa felice il tuo capo (che poi sei tu che stai leggendo ora).

Allora ti metti a pensare: come potrei fare per guadagnare di più?

<<Certo>>, pensi tra te e te, <<se invece di contattare 30 persone al giorno ne contattassi 300, avrei 10 potenziali clienti interessati al giorno. E magari ne potrei "convincere" 5 al giorno.>>

<<Allora si che farei i soldi veri (e farei felice il mio capo che magari mi darebbe pure la macchina aziendale)!>>

Ma purtroppo non hai il tempo materiale di girare tutte quelle case, già 16 minuti a visita è un'ottima media.
Quindi questa strada è esclusa.

Oppure: <<Se invece di provare con 30 persone a caso provassi con 30 persone già interessate al prodotto, potrei vendere sicuramente molte più enciclopedie!>>

Ma purtroppo non c'è modo di sapere PRIMA chi è interessato e chi no (se non con le "profilazioni", ma spesso non danno i risultati sperati).

Quindi anche questa possibilità sei costretto a scartarla.

Così, mesto, te ne vai a letto. E il giorno dopo inizi una nuova giornata, uguale alla precedente.

Come vedi non è così semplice fare l'agente commerciale tradizionale dotato di “buona volontà”, e tieni conto che quello descritto è l’atteggiamento di un agente su un milione.

Eppure nessuno fa fatica a capire che questo tipo di professione esiste, e che ci sono quelli bravi che guadagnano e ti fanno guadagnare un mucchio di soldi (e quelli meno bravi che dopo un po' cambiano lavoro, come in tutte le professioni).

E' facile capirlo solo perché è una professione "storica", che esiste da quando esiste il commercio.

Il sogno di ogni commerciale

Ora supponi invece di essere lo stesso agente commerciale di prima ma di svegliarti una mattina e per una bella magia renderti conto che puoi visitare un numero enorme di case,
diciamo 100 al giorno.

Non solo: diciamo che queste 100 case sono tutte abitate da persone più o meno interessate al tuo prodotto, e che addirittura le visiti perché hai ricevuto tu una chiamata da loro, in un certo senso ti stanno aspettando.

Ma non è finita qui: diciamo che mentre visiti 100 case per vendere un prodotto, stai visitando altre 100 case per vendere un altro prodotto diverso, contemporaneamente!

E contemporaneamente te ne stai anche in piscina a goderti la vita (qui sto effettivamente esagerando!).

Che prospettive avresti? Come sarebbe la tua qualità della vita? CHI POTREBBE FERMARTI?!

Bene, tutto questo è possibile con AdWords!

AdWords è lo strumento BASE e FONDAMENTALE di qualsiasi business su internet (e a volte anche non internet).

Difficilmente si può prescindere dall'usare AdWords (anche se è possibile fare anche questo), perché questo è lo strumento che ti permette di fare la cosa basilare per qualsiasi attività: portare clienti interessati a comprare.

E la cosa migliore è che li porta automaticamente (dopo che hai impostato la campagna), e porta solo quelli che dimostrano un interesse al tuo prodotto!

Nota bene: SONO LORO CHE VENGONO A BUSSARE LA TUA PORTA (=il tuo sito) 24 ORE SU 24!! E VENGONO PERCHE' SONO GIA' INTERESSATI AL TUO PRODOTTO!!! (Poi vedrai perché e come questo può accadere...)

Vorresti avere un agente commerciale che lavora per te, giorno e notte, che paghi solo per i risultati che produce, non si lamenta e non gli devi nemmeno pagare i contributi??

Tutti conoscono i mezzi pubblicitari più importanti nei mercati tradizionali.

Televisione, cartelloni stradali, radio, sponsorizzazioni, volantini.
Tutte cose costose e da "grandi attori" del mercato.

Se ne hai fatto uso sono certo che la prima cosa che hai notato è:

  • Ti sono costati molto fin da subito.

  • Non hai ancora capito se e quanto hanno funzionato.

  • Anche se hai capito se hanno funzionato, non sai quanti di quelli utilizzati finora rendono e quali no, e sei costretto a ripetere la stessa campagna di prima (inefficiente anche se ti ha fatto guadagnare qualcosa).

Ma in internet le logiche sono diverse.

In internet anche la piccola azienda bene addestrata con basso budget può competere con la grande multinazione, se usa i canali giusti (come Google AdWords ovviamente!).

AdWords è il mezzo pubblicitario più importante che esista in assoluto nel mondo internet.

E' il sogno di ogni esperto di marketing degli anni '30: qualcosa che mostra un annuncio pubblicitario SOLO QUANDO il cliente lo sta attivamente cercando.

Qualcosa che PAGHI solo quando il cliente non solo vede l'annuncio, ma decide anche di cliccarlo (ovvero di visitare la tua azienda online)!

Quale campagna pubblicitaria tradizionale la paghi solo quando un cliente LEGGE la tua brochure o entra nel tuo negozio??

Qui di questo si parla!

E' come se tu in questo stesso istante stessi pensando ad una BELLA COCA COLA FRESCA DA FRIGO, CON LA SUE BELLE GOGGIOLINE DI CONDENSA sui bordi della lattina.

Ci stai pensando intensamente, ti viene infatti una grande sete (eppure non avevi la gola secca fino a poco fa!) e senti già il sapore dolce e le bollicine che ti solleticano la lingua.

E in questo stesso istante....

TI APPARE UNA BELLA PUBBLICITA' DI UNA LATTINA DI COCA COLA inviata a casa tua in 5 minuti con corriere espresso!

Ecco questo è più o meno l'emozione che ottengono i clienti con AdWords!

Loro hanno un desiderio.

LO ESPRIMONO all'enciclopedia universale del mondo (=Google, il motore di ricerca), attraverso l'uso di una PAROLA CHIAVE (ad esempio Coca-Cola).

E magicamente...

Appare l'annuncio pubblicitario di un'azienda che VENDE proprio quel prodotto.

Capisci il POTERE DI TUTTO QUESTO?

AdWords semplicemente non ha eguali nel mondo offline!

Impostare una campagna AdWords correttamente (ovvero ottenendo un guadagno per ogni click che paghi) è l'arte che può far funzionare qualsiasi business online (se basato su un prodotto valido s'intende!).

Immagina cosa significa usare al meglio AdWords, il tuo "commerciale" attivo 24h su 24h

In pratica il lavoro che lui fa per te è portare traffico di qualità (ovvero persone interessate a comprare) al tuo sito web aziendale, a bassissimo costo.

Tutto quello che dovrai fare è imparare a fare in modo di avere più profitto dalle vendite che fai con Google AdWords, rispetto a quanto paghi in pubblicità a Google.

La parte più bella di tutto questo?

Una volta che la tua campagna è impostata CORRETTAMENTE (ovvero ti fa guadagnare costantemente), funziona da sola!

Nessuno che protesta, nessuna domanda, nessuna motivazione da fare al reparto commerciale.Tutto automatico!

Quindi ricapitolando:

Se hai un sito web aziendale fatto come si deve, AdWords (se usato bene) ti permette di portare traffico di qualità per far si che i prodotti presenti sul tuo sito VENDANO in maniera completamente automatica e 24 ore su 24.

Per usare bene AdWords hai due strade:

  1. Impari dall'Help in Linea di Google, dai forum gratuiti in giro su internet (dove è probabile incontrare altri come te che stanno imparando dall'help in linea di Google), e ti fai la tua esperienza (e commetti i tuoi errori, e regali a Google un po' di soldi).

  2. Impari in pochi giorni l'esperienza di chi ha già LETTO l'help di Google, ha già letto i FORUM su Internet, ha già SBAGLIATO, e FINALMENTE ha trovato la metodologia che funziona per creare campagne efficienti. La metodologia di chi VIVE con Google AdWords, e se non lo fa funzionare con profitto, non mangia (bella motivazione per scoprire cosa funziona e cosa no!).

Ovviamente sono personalmente un esempio del caso 2 (e sinceramente nella mia guida trovi proprio questo: la metodologia che ho messo a punto dopo vari mesi di errori e ricerche e soldi spesi male in AdWords, la stessa che usano i più quotati professionisti nel mondo).

Tuttavia voglio essere chiaro con te: ci sono molte persone che ottengono buoni risultati anche SENZA la mia guida AdWords.

Non è indispensabile quindi, è solo un grande aiuto che ti permette di fare una "partenza lampo" ed evitare di buttare troppi soldi in errori che inevitabilmente l'inesperienza ti farebbe fare.

E in ogni caso nei prossimi giorni ti invierò suggerimenti UTILI e informazioni aggiuntive perché tu possa EVITARE COMUNQUE almeno le principali insidie dietro Google AdWords, e quindi avere già un piccolo vantaggio in termini di esperienza rispetto ad altri che sono partiti proprio da zero.

E' il mio "regalo" personale per te, e spero proprio che ti sarà utile!

Chiudo questa prima "Lezione" (mamma mia che termine "pomposo"... diciamo meglio "introduzione!) con una nota finale:

Google AdWords è semplicemente IL MEZZO PIU' EFFICIENTE per promuoversi a pagamento online per la maggior parte delle Piccole e Medie Imprese e per i Consulenti.

Ma la bella notizia è questa: in Italia sono ancora poche le aziende che sanno usare veramente AdWords (anche se ogni giorno sono SEMPRE DI PIU'), ne conoscono tutti i segreti, e riescono a guadagnare ogni giorno dalle loro campagne pubblicitarie.

Soprattutto sono poche quelle che lo usano bene!

E in un mercato competitivo come quello di AdWords, questo ti dà un enorme vantaggio sul campo (imparando ad usarlo bene, tutti coloro che lo usano a livello amatoriale non saranno un problema per te).

Nella prossima lezione entreremo più nello specifico (finora ho cercato di farti solo capire al meglio il concetto) e lavoreremo insieme per abbattere la tua "curva dell'apprendimento" in questa introduzione su Google AdWords.

Scenderò in dettagli un po' più tecnici (senza esagerare ovviamente, altrimenti che risorsa introduttiva è?).

Nel frattempo ti consiglio di Aspettare ad iniziare a creare una campagna AdWords per la tua azienda (se non l'hai già fatto), perché forse leggendo le prossime lezioni evitarei qualcuno degli errori più tipici.

PICCOLO REGALO (di Google, non mio!).
Un BUONO SCONTO per iniziare la tua campagna!

Ultime 2 note:

  1. in questo sito trovi un buono sconto che ti regala qualche euro di traffico gratis su Google AdWords! Ti consiglio di farti adesso gratuitamente l'account (poi lascialo in pausa, prima leggiti le altre lezioni almeno! E' vero che ti hanno regalato dei soldi, ma perché buttarli via impostando male una campagna?).

    Se questo sito non fosse più attivo, sentiti libero di segnalarmelo! Spero questa segnalazione ti faccia piacere! (Fai attenzione: fare l'account AdWords è gratis, per attivarlo e iniziare a pubblicare i propri annunci invece servono 5 euro che pagherai a Google!).

  2. Se proprio non puoi aspettare e vuoi leggere già la seconda lezione su Google AdWords, puoi farlo qui. Ti verrà comunque inviata via email come promemoria. Il mio consiglio è di leggere un po' alla volta, perché non diventi tutto troppo "pesante". Ricorda comunque che dopo le lezioni ti invierò in email altre informazioni interessanti su Marketing e Google AdWords, nelle quali troverai consigli e suggerimenti per migliorare il tuo business online.

Alla prossima!

 

 

AdWordsVincente® è un marchio 3dom sas - P.Iva 03074350988
Tutti i diritti riservati. info@adwordsvincente.com