Come duplicare una campagna con AdWords Editor

Postato da  

Un nostro cliente mi ha posto ultimamente una domanda interessante riguardo a Google AdWords.

Dopo aver acquistato la guida di Giulio “Crea Profitto con AdWords” si è reso conto che la sua campagna così come l’aveva impostata non poteva funzionare e quindi ha iniziato a seguire i consigli e le numerose strategie imparate per migliorare la campagna ed ottenere più clic a minor costo.

Uno dei consigli che viene chiaramente suggerito nella guida di Giulio è quello di creare campagne differenti per la rete di ricerca e per la rete di contenuto… Ti rimando alla guida se vuoi scoprire tutte motivazioni di questa affermazione.

Spesso quando facciamo questo tipo di suddivisione non è necessario sconvolgere la campagna e crearne una apposita con diversi gruppi di annunci e diverse keywords, basta semplicemente duplicare la campagna ed impostarla per la rete di contenuto.

Se vuoi altri consigli e strategie da applicare subito sul tuo account adwords Scarica il Corso AdWords in 5 lezioni di Giulio Marsala, è completamente gratuito!

Adwords Editor è un ottimo programma offerto gratuitamente da Google che permette di fare diverse modifiche ai nostri account Adwords in remoto.

Tra le numerose caratteristiche e possibilità offerte da questo software c’è la possibilità di duplicare una campagna velocemente e, attraverso semplici modifiche, di impostarla per la rete di contenuto.

Tutto questo velocemente e senza passare ore a trascrivere tutte le keywords ed i gruppi di annunci.

Ecco come:

Supponiamo di avere una campagna presente sulla rete di ricerca e volerla duplicare in modo che corra solo sulla rete di contenuto.

Apriamo AdWords Editor e selezioniamo la campagna che intendiamo duplicare:

Adesso dobbiamo esportare la campagna corrente in un file csv che possiamo facilmente editare con excel:


Bene, una volta esportato apriamo il file con Excel e facciamo le seguenti operazioni:
1) Rinominare il nome della campagna presente nella prima casella sotto “campaign” in un nome che richiami la rete di contenuto, quindi ad esempio: “nome campagna RETE CONTENUTO”.

2) Copiare questa casella e incollarla in tutte le caselle sottostanti.

3) Salvare il file csv

A questo punto dobbiamo importare la campagna che abbiamo modificato cliccando su importa csv nel menu file su AdWords Editor:

Una volta selezionato il file Editor ti avvertirà che in questo modo verrà creata una nuova campagna e con tot numero di gruppi e di annunci.

Confermando l’operazione ti ritroverai adesso una nuova campagna con il nome che gli hai assegnato su excel.

Hai quasi finito, ti rimane da impostare nella scheda “campagne” il giusto posizionamento. Se hai creato una nuova campagna per la rete di contenuto vorrai far correre i tuoi annunci solo su quella rete, quindi seleziona:

“Nessuno” –> nella rete di ricerca

“Ovunque nella rete” –> per a Rete di Contenuti

Fatto, ti rimane solo da pubblicare le modifiche! Avrai la tua nuova campagna identica a quella della rete di ricerca sul tuo account adwords ma che andrà a mostrare i tuoi annunci solo nella rete di contenuti.

Semplice no?

Ti consiglio di imparare ad usare Editor anche per altri tipi di modifiche, risparmierai un mucchio di tempo che potrai utilizzare per sviluppare altri aspetti del tuo business online.

E’ tutto, ti auguro un piacevole weekend!

Marco

Per approfondimenti ti rimando al Corso gratuito, dove imparerai in 5 lezioni a muovere i primi passi importanti con AdWords.

Comments

  • http://www.pannelli-fotovoltaici.net/ Alessandro Pivaro

    Interessante, ma non capisco come mai da me la funzione “importa CSV” è bloccata. Utilizzo l 'ultima versione di adwords editor su Mac.

  • http://www.sebastianscaramuzza.com Sebastian Scaramuzza

    Grande, grazie Giulio. Proprio quello che cercavo! :-)

    Avevo già scaricato AdWords Editor ma non lo avevo ancora testato.
    Non potrò farne a meno d'ora in poi.

    Buon AdWords a tutti!

  • http://www.sebastianscaramuzza.com/ Sebastian

    Segnalo per chi ha provato ad installare AdWords Editor su Windows 7 si sarà sicuramente accorto che sembra impossibile installarlo per via di uno strano errore.
    Ho scritto un articolo su come risolvere il problema: http://www.sebastianscaramuzza.com/index.php/co