Come piazzare annunci su Youtube con Google AdWords (parte 1)

Postato da  

Considerando i volumi di ricerca totali sui vari motori di ricerca Youtube è al secondo posto subito dietro a Google.

Dopo l’acquisto di Youtube da parte di Google il famoso sito di video ha da poco reso disponibile la possibilità di inserire video sponsorizzati sulle sue pagine di ricerca con un sistema del tutto analogo a quello di AdWords.

Molti inserzionisti ignorano questa possibilità, soprattutto in Italia e questo ovviamente significa che c’è pochissima concorrenza.

Youtube è sia un motore di ricerca per video sia un aggregatore dove appunto si possono vedere video gratuitamente di ogni genere. Analogamente parlando è possibile piazzare gli annunci della rete di ricerca di adwords e gli annunci della rete di contenuto.

Su youtube è possibile mostrare due diversi tipi di inserzioni:

–          Annunci classici di testo

–          Annunci Video

Gli annunci di testo verranno automaticamente mostrati su youtube una volta che tramite il tuo pannello di adwords hai selezionato di mostrare gli annunci anche sui siti partner di Google, mentre gli annunci video sono veri e propri video annunci che si attiveranno in base alle keywords inserite sul sito e per i quali pagherai un certo CPC ogni volta che i tuoi annunci vengono cliccati e visualizzati.

Se desideri un corso adwords semplice da seguire completamente pratico puoi scaricare il manuale adwords in 5 lezioni, è completamente gratuito.

Come avrai intuito questo è utile solo se il video sarà stato studiato appositamente per la promozione di un prodotto o servizio e avrai inserito un link per la cosiddetta “call to action” ovvero la vendita o l’accesso ad una pagina di registrazione.

Se c’è un video che è stato taggato con le keywords di una determinata query di ricerca esso sarà mostrato prima in ordine di visualizzazione rispetto agli annunci adwords di testo. Questo perché youtube preferisce che i visitatori rimangano per più tempo possibile all’interno del sito.

Ecco quindi come mostrare video annunci sponsorizzati:

1)      Crea una campagna adwords nella rete di ricerca e setta le impostazioni in modo da utilizzare anche i partner di Google. Se vuoi che i tuoi video annunci siano anche mostrati a fianco di video correlati di youtube allora devi creare una campagna sulla rete di contenuti. Forse ti conviene creare una campagna apposita per youtube.

2)      Crea il tuo gruppo di annunci classico e inserisci le parole chiave che ti interessano utilizzando il keywords tool di adwords.

3)      Crea gli annunci selezionando SOLO il formato Generatore di annunci display utilizzando l’opzione di creazione degli annunci per youtube. Lo trovi nella categoria “Audio e Video”

annunci display

adwords youtube

In questo modo pagherai Google e Youtube per ottenere persone che visiteranno il tuo video e forse cliccheranno sul tuo link, ma questo NON può essere il tuo obiettivo finale. Sicuramente nel tuo video indicherai il link al tuo sito web e avrai un link anche nella description del tuo video, ma Youtube ti darà un altro “call to action link” da usare chiamato Call to Action Overlay.

Un Call to action overlay assomiglia molto all’ annuncio di testo sponsorizzato alla fine del tuo video, è mostrato all’inizio e alla fine, ma non dice “annuncio sponsorizzato” e porterà lo stesso al tuo sito web o landing page.

E questo è tutto, nella seconda parte di questo articolo ti mostrerò come far visualizzare i tuoi annunci di testo nella parte destra di youtube a seconda dei video correlati che l’utente andrà a cercare.

A presto!

Marco

PS: Desideri che un consulente AdWords si occupi della tua campagna? Clicca qui per richiedere una consulenza adwords personalizzata.

Comments