Come piazzare annunci su Youtube con Google AdWords (Parte 2)

Postato da  

Nella prima parte di questa serie ho mostrato come video youtube promozionali tramite la piattaforma Google AdWords.

Quando promuovi uno dei tuoi video stai pagando youtube affinché porti più visitatori a visualizzare il tuo video, ma il traffico rimane comunque su youtube. Puoi comunuqe includere dei link di call to action all’interno del video che rimandino al tuo sito web, ma è più una caratteristica interna al video che una specifica strategia di marketing.

Probabilmente vorresti che il traffico venga incanalato direttamente sul tuo sito web e non rimanga su youtube. Le persone che visiteranno il tuo sito web in questo modo entreranno nella tua strategia di marketing e acquisteranno i tuoi prodotti o servizi.

Ci sono molti modi per far in modo che i tuoi annunci video vengano mostrati su youtube addirittura dentro e accanto ai video di altre persone.

Con il giusto targeting questo può portare al tuo sito web un’ottima percentuale di visitatori interessati ai tuoi prodotti che possono portarti profitti.

Annunci di testo nei risultati delle ricerche su Youtube

Youtube è un partner di Google. Se la tua campagna adwords è impostata per mostrare i tuoi annunci anche sui siti partner di Google (nelle impostazioni della campagna) i tuoi annunci possono comparire nei risultati delle ricerche su youtube.

Il problema è che attualmente Google non permette di segmentare le ricerche e ottimizzare le parole chiave, il cpc o gli annunci a seconda del partner di ricerca.

Annunci sui contenuti (video) di Youtube

Gli annunci sui contenuti di youtube possono essere di 3 tipi: testo, video o immagini. Nella prima parte ho mostrato come pubblicare i tuoi video sponsorizzati sulle pagine di contenuto. Nella sezione sotto ti spiego invece come targhettizzare pagine youtube con annunci di vari formati che portano gli utenti direttamente al tuo sito web.

Step 1: Posizionamenti gestiti targhettizzati

Nelle impostazioni della tua campagna seleziona “Nelle pagine pertinenti dei soli posizionamenti e segmenti di pubblico che gestisco” spuntando la casella rete di contenuti:

Step 2: Setta Youtube come unico posizionamento gestito

Nella rete dei posizionamenti gestiti aggiungi “youtube.com”. Puoi anche usare “youtube video targeting tool” per piazzare URLs in specifiche categorie, canali o video.

Affina i tuoi piazzamenti con parole chiave specifiche. Puoi precisare e targhettizzare ancora di più le tue inserzioni inserendo delle parole chiave per quali vuoi essere trovato nel gruppo di annunci specifico. In questo modo i tuoi annunci saranno mostrati solo sulle pagine rilevanti alle keywords inserite.

Una volta che la campagna e i gruppi di annunci sono terminati il formato dei tuoi annunci determinerà la comparsa o meno sulle pagine e sui video di youtube. Ecco le diverse possibilità:

Annunci a lato del video.

Annunci di immagini di grandezza 300 x 250 possono essere mostrati alla destra del video youtube. Questo è un ottimo piazzamento che può portare elevati CTR  per annunci pertinenti.

Annunci dentro al video stesso

Ci sono 4 possibilità diverse per inserire i tuoi annunci all’interno del video di qualcun altro:

  • Annunci di testo

I tuoi annunci di testo saranno mostrati in fondo al video che saranno mostrati per qualche secondo in fondo al video e poi alla fine.

  • Annunci di immagini

Gli annunci di immagini hanno in genere un CTR più alto rispetto agli annunci di testo, quindi dovresti usare questo formato ogni volta che ti è possibile. Youtube accetta il formato di 480 x 70 che è mostrato in fondo al video come gli annunci di testo. Ecco come:

Attraverso il generatore di annunci display nella categoria Audio e Video scegli “Immagine statica InVideo”:

  • Annuncio Video In Stream

Come sopra, ma scegli “Annuncio video InStream” nel generatore di annunci display.  Dovrà essere un video di 15-30 secondi di lunghezza che sarà mostrato prima o dopo il video principale.

Il tuo CPC e il tuo punteggio di qualità determineranno la comparsa sui video e le parole chiave prescelte.

Come vedi ci sono un sacco di opzioni disponibili per utilizzare youtube con i tuoi annunci adwords.

Se invece ti interessa approfondire solo l’argomento adwords “classico” puoi scaricare la guida adwords in 5 lezioni di Giulio Marsala. E’ ancora Gratis!

A presto!

Marco

Comments