L’autore: Giulio Marsala


Giulio Marsala è un imprenditore Internet che inizia la sua carriera sul web utilizzando Google AdWords.

Trovi varie opinioni su Giulio e sui suoi lavori sul sito ufficiale

Giulio inizia ad usare AdWords per cercare clienti per il suo business locale (una attività di intrattenimento).

Si rende conto ben presto della potenza dello strumento, e inizia ad utilizzarlo in modo professionale, inizialmente su siti di sua proprietà, poi come consulente anche per siti di terzi.

Giulio ben presto si distanzia dalla posizione ufficiale di Google riguardo AdWords, e preferisce una approccio alle campagne più orientato al ROI (ritorno sull’investimento) che all’ottenimento di tanto traffico.

Ritiene che la strategia “traffico a tutti i costi” sia in effetti contro producente per l’inserzionista, e spesso preferisce ignorare i suggerimenti automatici dei tool di Google.

Per questo Giulio sviluppa una propria metodologia che usa su se stesso e sui business di consulenza, arrivando a gestire budget mensili superiori ai 50.000 euro al mese per conto di clienti, con l’obiettivo di ridurre il costo medio per contatto e aumentare le vendite.

Dato il successo della metodologia Giulio ben presto si trova ad avere troppi clienti rispetto a quanti era in grado di gestirne da solo.

Anziché creare una web agency, decide dunque di creare una guida dove inserire la propria metodologia, in modo che tutte le persone che personalmente che lui non avrebbe potuto seguire personalmente avrebbero potuto farne uso.

Così dal 2007 scrive la sua guida su Google Adwords indipendente da Google AdWords, e inizia a promuoverla utilizzando proprio il tool pubblicitario di Google.

La guida riceve apprezzamenti da parte di utenti alle prime armi e da addetti ai lavori, e fin dalla sua uscita è considerata la guida su AdWords (ma indipendente da Google) numero 1 in Italia: non solo come data di uscita, ma soprattutto come qualità delle metodologie.

Da allora la guida si rinnova più volte all’anno con aggiornamenti della metodologia che non seguono necessariamente le ultime novità di AdWords, ma invece variano quando gli strumenti di Google, aggiornandosi, fanno variare la metodologia di Giulio

Oggi AdWords Vincente è un sito di proprietà 3dom, azienda specializzata nella formazione e nello sviluppo di know how su Internet.

Per maggiori informazioni sulla guida Adwords prova le lezioni gratuite.

Qui c’è un’intervista di terze parti a Giulio Marsala per conoscerlo meglio.

Invece Giulio Marsala twitta qui.