Novità AdWords: Un nuovo tipo di corrispondenza

Postato da  

E’ gia da qualche giorno che google ha reso disponibile un nuovo tipo di corrispondenza per le nostre parole chiave su adwords.

Dopo la corrispondenza generica, quella a frase e quella esatta nasce la Corrispondenza generica modificata.

In realtà anche se il meccanismo si avvicina molto alla corrispondenza generica i risultati dovrebbero essere più vicini a quelli ottenuti attraverso la corrispondenza a frase.

Quelli che ci seguono da qualche tempo e chi possiede la guida adwords di Giulio sa che noi non usiamo spesso la corrispondenza generica per i problemi di scarsa precisione (ed eccessiva libertà da parte di Google) che da nella ricerca delle parole chiave da parte degli utenti.

L’uso improprio della corrispondenza generica infatti porta spesso ad un costo eccessivo della campagna e ad un basso rendimento in termini di conversioni.

La corrispondenza generica modificata permette di risolvere in parte questo problema allargando comunque la ricerca delle nostre keywords.

Se utilizziamo la corrispondenza generica modificata ogni volta che un utente digiterà una parola chiave nella stringa di ricerca di google potranno comparire parole chiave in corrispondenza esatta o in varianti molto simili.

Per varianti molto simili intendo:

  • errori di ortografia
  • singolari e plurali
  • acronimi
  • abbreviazioni
  • parole chiave con la stessa radice (ad esempio “strumento” e “strumentazione”).

I sinonimi con radici completamente diverse invece verranno ignorati (ad esempio “facile” e “semplice”).

Per attivare questo tipo di corrispondenza è sufficiente aggiungere un “+” davanti alla parola chiave che vogliamo inserire.

Ecco un esempio di come può essere utilizzato per ampliare i termini di ricerca:

+stampanti canon corrisponde anche a stampanti epson etc.. mentre

+stampanti +canon corrisponde anche a stampante laser canon

L’esempio non è dei migliori ma è giusto per rendere l’idea. Gli usi poi sono infiniti e andranno studiati a seconda delle situazioni.

Spero che questo ti porti ad un ampliamento delle parole chiave fatto in modo più “intelligente” rispetto alla corrispondenza generica classica e di conseguenza che faccia crescere il tuo business.

Se vuoi approfondire l’argomento ti consiglio il corso adwords gratis dove apprenderai ulteriori trucchi e strategie per vincere con adwords.

Alla prossima!

Marco

Comments

  • Mobil

    Potreste inserire le date degli articoli? Quando dici “da qualche giorno” non capisco quanto tempo fa

  • Staff di AdWordsVincente.com

    Ciao Mobil, il blog u00e8 impostato come un sito – ed in effetti lo u00e8 – per questo non ci sono date.nIn ogni caso le informazioni inserite sono valide e attuali: la corrispondenza generica modificata u00e8 molto utile!nnBuon lavoro con AdWordsnnCaterina – Staff di AdWordsVincente.com

  • Masters46

    per la rete dei contenuti è consigliabile un utilizzo di parole con corrispondenza a frase o generica? ho come la sensazione che nella rete dei contenuti la corrisp.  a frase limiti di molto la propagazione degli annunci…… grazie, cristian

  • Manuele Caddeo

    E’ stata attivata alla fine di novembre piu’ o meno, a me lo hanno comunicato come agenzia circa il 20 novembre… la sto utilizzando e senza effettuare un grosso lavoro di inverse noto che il traffico è qualitativo, in Italia funziona bene ma all’estero noto qualche “differenza”. Per ora utilizzo sia modificata che a frase per fare delle comparazioni, ma a mio avviso è molto utile, eviti di fare una marea di variabili a frae, se come scritto giustamente nell’articolo si vuole evitare il traffico sporco della corrispondenza generica… Manuele.